Palermo, Abbazie, Eremi, Conventi e Monasteri a Palermo

Meta Sicilia
| Home Page | Contatti |
| Agrigento | Caltanissetta | Catania | Enna | Messina | Palermo | Ragusa | Siracusa | Trapani |

ABBAZIE, EREMI, CONVENTI E MONASTERI A PALERMO



CEFALU’ – PALERMO
CONVENTO SANTUARIO DI MARIA SANTISSIMA DI GIBILMANNA
Frati Cappuccini Minori
Loc. Gibilmanna – 90015 – Cefalù PA
Nel mezzo di un bosco di castagni e querce, sorse per volere di San Gregorio Magno, quindi venne saccheggiato dai Saraceni e abbandonato nel sec. IX . Nel 1535 ne presero possesso i Frati Francescani Cappuccini, decadde e fu ricostruito con una nuova Chiesa, con la Cappella della Madonna. Chiesa a croce latina capovolta, con affresco “Madonna con il Bambino” del sec. XIII, Statua in marmo “Maria Santissima Regina del Paradiso” incastonata nell’altare barocco.
Vi è il Museo “Fra Giammaria da Tusa” con 10 sale, con opere che testimoniano la permanenza dei Cappuccini nel Santuario. Biblioteca “Fra Gesualdo da Bronte”, con incunaboli, cinquecentine, testi del sei-settecento, e migliaia di libri. Reliquiario “Fra Giuliano de Placia” , nelle catacombe, con reliquie di Martiri e Santi. Sala congressi.

GERACI SICULO – PALERMO
MONASTERO DI SANTA CATERINA
Monache Benedettine
Piazza San Benedetto – 90010 – Geraci Siculo PA
Origini collegate alla congregazione “Donne Ritirate” aderenti alla regola di San Benedetto e della clausura .In cinque secoli ha sempre proseguito l’opera di preghiera solo dopo le soppressioni, una parte è stata adibita a Museo e Biblioteca comunale.

MONREALE – PALERMO
ABBAZIA DI SAN MARTINO DELLE SCALE
Monaci Benedettini Cassinesi
Piazza Platani – 90046 – Monreale PA
Voluto da San Gregorio Magno, fu distrutto dai saraceni e dagli arabi e ricostruito nel 1347 dal Beato Angelo Sinisio, con notevoli ristrutturazioni nel settecento.
E’ l’unica Abbazia Benedettina esistente in Sicilia.
Nella Chiesa: coro in legno, organo monumentale funzionante, antico portale. Chiostro di San Benedetto con al centro la statua in marmo nero e bianco sopra una fontana. Biblioteca con circa 72.000 volumi.

PALAZZO ADRIANO – PALERMO
EREMO SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
Monaci Basiliani Eremiti
Piazza Umberto – Palazzo Adriano PA
Da semplice Cappella del 1550 a quella che è la Chiesa attuale, in seguito all’apparizione della Madonna ad una pastorella. Nei secoli si riempì di opere d’arte, ma decadde e solo recentemente si è dato inizio ai restauri. Attualmente vi sono Monaci eremiti bizantini di rito greco.
Croce di pietra con i segni della Passione. Affresco “Madonna in trono che allatta il Bambin Gesù”. Tele, icone, iconostasi. Edicola di San Michele, Cappella di San Eleuterio, Chiesetta di Sant’Anna.

PALERMO
CASA DIOCESANA – OASI DI BAIDA
Suore del Bell’Amore
Piazza Baida, loc. Baida 90136 – Palermo
La Comunità sorge accanto al Convento di San Giovanni Battista con il compito di rendere servizi di comunione a chiunque.
CONVENTO DEI CAPPUCCINI
Frati Francescani Cappuccini
Piazza dei Cappuccini – 90129 – Palermo
Fondato nel 1621 accanto alla Chiesa. Nelle catacombe venivano posti i resti mortali dei Frati e delle persone più importanti della città. La Chiesa ha un Crocifisso in legno. Nelle catacombe vi sono più di 8.000 corpi mummificati o scheletri, in urne o in casse. Biblioteca con circa 80.000 volumi.
CONVENTO DI SAN DOMENICO
Frati Domenicani
Via Bambinai – 90134 – Palermo
Convento del 1300, con Chiesa del 1640 su precedente edificio, è a croce latina a tre navate, con il sepolcro di Francesco Crispi nella cripta. Presbitero con altare e coro intagliato. Chiostro del trecento con archi acuti.
CONVENTO DA SAN FRANCESCO
Frati Francescani Conventuali
Via Parlamento – 90133 – Palermo
Chiesa costruita tra il 1255 e il 1277 più volte ristrutturata nei secoli, con facciata romanica, portale gotico con loggetta, ricco rosone, interno a tre navate con arcate gotiche. Nell’intero statue di Giacomo Serpotta, arca rinascimentale e cappelle con dipinti, Cappella dell’Immacolata con marmi policromi, Coro ligneo, Cappella di San Francesco, Sacrestia con pregevole armadio barocco.
Chiostro in stile gotico. Tesoro con tele e statue il legno.
CONVENTO DI SANT’AGOSTINO
Frati Agostiniani
Via F,Raimondi – 90133 – Palermo
Chiesa con facciata del trecento, portale gotico e rosone, Acquasantiera del cinquecento, interno ad una navata con stucchi di G.Serpotta, organo settecentesco intagliato e dorato,
CONVENTO DI SANTA TERESA
Frati Carmelitani Scalzi
Piazza Kalsa – 90134 – Palermo
Chiesa in stile barocco siciliano, interno ad una navata, stucchi decorativi, sull’altare “Maternità della Madonna proclamata ad Efeso” di Gasparo Serenari.
CONVENTO DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Frati Francescani Minori
Via al Convento di Baida – 90136 – Palermo
Costruito nel 1388 da Manfredi Chiaromonte per i Cistercensi, nel luogo dove sorgeva il villaggio di Baidha (sec. X). Dal 1596 vi sono i Frati Minori.
Chiesa con facciata originale con portico a tre arcate ogivali ed in alto da bifora entro arcata. Portico in marmo di A.Vanelli. Interno ad una navata con parte presbiteriale del trecento. Statua di San Giovanni Battista di A.Gagini. Coro in legno del cinquecento. Chiostro con bifore trecentesche.
MONASTERO DI SANT’ANDREA APOSTOLO DELLE VERGINI
Monache Benedettine
Piazzetta delle Vergini - -90100 – Palermo
Del sec. XVII, di stretta clausura. Decorazioni e strutture barocche.
MONASTERO DI SANTA CATERINA
Frati Domenicani
Piazza Bellini – 90133 – Palermo
Fondato nel 1310, si è ampliato intorno al suo Chiostro. Chiesa del 1580-1596 in stile tardo rinascimentale a due ordini con portale, ampia cupola, una navata con decorazioni, altare maggiore con sarcofago di Suor Maria del Carretto in pietre dure e tabernacolo in ametista.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Effettua ora una nuova ricerca!

Google
| Chi Siamo | Disclaimer | Mappa del Sito |

MetaSicilia.it © 2004 - 2008 - Tutti i diritti sono riservati